Le 5 Stagioni: passione e gusto

Da parecchi anni, la passione per la pizza in tutte le sue forme è capace di creare luoghi di incontro per professionisti e non.

Uno di questi luoghi è sicuramente Le 5 Stagioni, brand internazionale e leader del settore che produce e vende prodotti di altissimo livello, in un continuo percorso di ricerca tra tradizione e innovazione. Andiamo a scoprire la storia dell’azienda, per poi vedere cosa ci consigliano i suoi specialisti delle farine.

Le 5 Stagioni: un’inesauribile passione per la pizza 

Storico brand di farine per pizzerie e prima azienda per la produzione di lievito madre, da sempre Le 5 Stagioni lavora per ottenere prodotti di altissima qualità, in grado di garantire la migliore produzione di pizza. Grazie a una costante ricerca, tra materie prime lavorate con tecnologie avanzate e una storia che si fonda sulla più antica tradizione popolare, l’azienda è riuscita a conquistarsi il primato nel mercato specializzato.

Presente in ben 96 paesi del mondo e basata su una produzione completamente ecosostenibile e biologica – e da quattro anni associata e sostenitrice del progetto Slow Food –, Le 5 Stagioni nasce dalla passione dei Molini Agugiaro & Figna per la pizza.

I numeri dell’azienda parlano chiaro: 4 stabilimenti produttivi (a Curtarolo, Collecchio, Rivolta d’Adda e Magione), 2 famiglie molitorie, 6 mulini a cilindri, 3 mulini a pietra, 3 centri di ricerca, sviluppo e controllo qualità, 280 mila tonnellate di grano macinato e 200 referenze dedicate all’arte bianca.

Le 5 Stagioni ha fatto della sostenibilità e del controllo della qualità dei suoi prodotti la sua principale vocazione. Le farine, infatti, vengono prodotte grazie all’energia che proviene esclusivamente da fonti rinnovabili, con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente, mentre la componente di anidride carbonica viene assorbita dal Bosco del Molino. Inoltre, l’1% delle vendite viene devoluto alla piantumazione: ad oggi si contano ben 18 mila alberi piantati.

Il brand offre farine pensate per adattarsi a tutte le diverse esigenze dei professionisti e capaci di rendere le pizze sempre più buone, gustose e digeribili.

Farine Le 5 Stagioni: una selezione tra le migliori disponibili 

Tra le numerosissime farine distribuite da Le 5 Stagioni ne abbiamo selezionate 8 per voi: 8 tipologie d’alta qualità, veri e propri fiori all’occhiello della produzione italiana.

La Rinforzata

Ecco alcune ricette perfette per l’utilizzo della farina Rinforzata: Pizza Delle Murge di Alessio Muscas e La Pala di Federico Iacoangeli. 

La Superiore

Alcune ricette particolarmente adatte all’utilizzo della farina SuperioreLa Pizza Tonda di Fabio Sebastiani e la Pizza in Teglia alla romana di Andrei George.  

La Oro

Alcune ricette perfette per l’utilizzo della farina OroLa Napoletana Contemporanea di Mario Folliero e la Pizza ai Profumi Liguri di Riccardo La Rosa.  

La Manitoba

Una ricetta per l’utilizzo della farina ManitobaPizza Tonda Classica (a metodo indiretto). 

La Napoletana Rossa  

Due ricette particolarmente gustose per la farina Napoletana Rossa: la Napoletana Classica di Luca Rallo e la Ciccio Capraia di Gianluca Morea. 

La Biologica

Un’ottima ricetta per l’utilizzo della Biologica: la Pizza Tonda classica con farina Bio

La Linea MIA

La linea di farine MIA rappresenta la sintesi perfetta tra la continua riscoperta della tradizione e la propensione verso il futuro. Per produrre le farine MIA vengono infatti selezionate le qualità migliori del grano, che viene analizzato in laboratorio per garantirne la massima integrità prima di essere processato. La linea nasce dall’incontro tra due diverse tipologie di molinatura: quella storica, tradizionalmente su pietra, e quella moderna a cilindri. Le due molinature creano così una farina complessa che riesce a esprimere tutte le caratteristiche rustiche della tradizione, mantenendo però una finezza e una delicatezza impareggiabili. 

Il segreto delle farine Le 5 Stagioni

Pensate per adattarsi alle più differenti necessità dei professionisti, le farine Le 5 Stagioni nascono dalla volontà di portare esclusivamente il meglio a tavola.

Attraverso la selezione dei grani delle migliori coltivazioni italiane e internazionali, Le 5 Stagioni è sinonimo di qualità: ogni fase di produzione è sottoposta a controlli accurati al fine di presentare un prodotto unico.

Per saperne di più sui prodotti Le 5 Stagioni, visita la nostra pagina Focus e compila il form.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Navigando su questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookie.