IREKS Italia: semilavorati per prodotti da forno

Ne è passato di tempo da quando nel 1856 Johann Peter Ruckdeschel, mastro panificatore e birraio di Kulmbach, fondò IREKS. Dopo oltre 160 anni, il Gruppo si è espanso in tutto il mondo, diventando un punto di riferimento per il mercato della panificazione grazie alla sua filosofia vincente, che sa far convivere tradizione e futuro, garantendo prodotti di altissima qualità e servizi di consulenza per i propri clienti.

IREKS: chi sono

Se si parla di alta qualità nel campo della panificazione, IREKS è sicuramente tra i primi gruppi al mondo come partner dei panificatori. Grazie a ingredienti di prima categoria e idee innovative, l’azienda si è ormai affermata in questo settore a livello globale. Difficile infatti trovare un posto in cui non vi siano clienti che utilizzano i prodotti IREKS, presenti in oltre 90 Paesi (dalla Francia alla Germania, dal Regno Unito alla Spagna passando ovviamente per il nostro Paese, fino al Brasile, alla Cina, al Canada e alla Russia, per citarne solo alcuni).

In Italia, IREKS ha da poco festeggiato i 50 anni di attività. Il 16 marzo 1971 nasce infatti ARKADY ITALIANA, distributore che importava in esclusiva per l’Italia i prodotti IREKS. A fine anni ’80, prende vita IREKS ITALIANA, che nel 1989 si trasferisce a Paderno Dugnano, dove ha ancora la sede. A metà anni ’90 l’azienda diventa a tutti gli effetti la filiale del Gruppo IREKS nel nostro Paese, adottando poi nel 2011 l’attuale denominazione di IREKS ITALIA, con la quale è conosciuta sul nostro territorio, sinonimo di garanzia di alti standard qualitativi.

Non è solo una questione di prodotti, anche se sicuramente l’utilizzo di materie prime naturali di qualità è un fiore all’occhiello dell’azienda. Sono infatti anche i servizi offerti a determinare il successo di IREKS, la fidelizzazione dei clienti storici e la piacevole scoperta da parte di quelli nuovi. Un team composto da più di 2.900 persone, con 500consulenti specializzati provenienti da 30 Stati – si parla di maestri panificatori e pasticceri, quindi affermati lavoratori del settore – che affiancano quotidianamente i clienti, aiutandoli a superare le loro difficoltà, a rinnovarsi e a tenere sempre il passo in fatto di novità e ultime tendenze.

Una filosofia vincente

Se il Gruppo IREKS è arrivato ai vertici del settore della panificazione, non è quindi certamente un caso. L’azienda si muove da anni restando fedele alla propria filosofia, sempre rispettosa delle esigenze del cliente. Nonostante un forte attaccamento alla tradizione, IREKS continua a investire anno dopo anno sia nelle innovazioni tecnologiche che in nuovi mercati, con un’attenzione particolare allo sviluppo sostenibile.

Ma non ci sarebbe possibilità di affermarsi in un mercato come quello della panificazione senza una spiccata tendenza a fare della competenza uno dei pilastri su cui fondare la propria azione. È per questo che IREKS sceglie accuratamente le materie prime, dalla selezione del grano allo sviluppo di prodotti e ricette con tecnologie all’avanguardia, pubblicizzati con campagne di marketing intelligenti e originali.

Ogni Paese ha le proprie caratteristiche, e ogni panificatore le proprie esigenze: proprio per questo IREKS offre sempre delle soluzioni individuali, fatte su misura, grazie alla rete di consulenti e filiali sparsi in tutto il mondo, in modo da coniugare il globale con il locale.

Il cliente è quindi sempre al centro delle iniziative del Gruppo, che per questo ha definito un Sistema di Gestione Qualità IREKS: la sicurezza dei consumatori è garantita da politiche mirate alla sicurezza alimentare, con controlli sulle materie prime e sulla produzione hi-tech. Sicurezza garantita dalle certificazioni ISO 9001 e FSSC, e dal protocollo HACCP.

Dalla parte del cliente: prodotti e servizi IREKS

Come detto, IREKS punta tutto su prodotti di prima categoria, sulla loro produzione tramite tecnologie avanzate, e sulla costante disponibilità verso i clienti.

Una vasta gamma di prodotti

Fiore all’occhiello del Gruppo IREKS è sicuramente la vasta gamma di prodotti offerti, tutti di altissima qualità. Le principali aree di competenza sono:

  • Farine, estratti di malto e malti speciali;
  • Specialità base malto;
  • Specialità base paste acide;
  • Miglioratori e coadiuvanti per panificazione e pasticceria;
  • Mix per panificazione e pasticceria;
  • Linea biologica;
  • Prodotti senza glutine;
  • Aromi Dreidoppel.

Un assortimento di prodotti piuttosto completo, che permette una serie di applicazioni che vanno dal pane fresco, precotto, surgelato o refrigerato, agli alimenti che sostituiscono il pane nella nostra dieta, come grissini, fette biscottate, crackers, crostini, per arrivare a quelli della pasticceria da forno, dai biscotti ai croissant. IREKS è inoltre attenta alle intolleranze alimentari: è per questo che prevede una linea di prodotti gluten free.

Il processo di produzione

La qualità è assicurata dalla modalità di lavorazione: la miscelazione avviene infatti in batch-containers, in cui viene effettuato anche il dosaggio delle materie prime – quindi non sono utilizzate le classiche tubazioni –, determinato attraverso bilance di precisione incorporate. I batch-containers prelevano automaticamente gli ingredienti, che vengono poi guidati da un sistema di controllo fino alle stazioni di miscelazione.

Tutto il processo è automatizzato, per garantire sia un elevato standard qualitativo, sia per impedire possibili contaminazioni. Per assicurare ancora una maggiore sicurezza, ogni fase di produzione è seguita passo dopo passo dal laboratorio interno; tutto il materiale viene registrato con un sistema di codici a barre che ne certificano il controllo e la tracciabilità (l’ultima parola spetta però a dipendenti qualificati, che devono apporre la loro firma elettronica su ogni attività).

Servendosi delle nuove tecnologie e di un efficiente processo produttivo, IREKS assicura ai consumatori prodotti di prima scelta.

L’attenzione al cliente

Chi si rivolge a IREKS sa che può contare sulla capacità del Gruppo di mettersi costantemente a disposizione del cliente, risolvendo problemi specifici e trovando soluzioni per ogni esigenza. 

IREKS mette a disposizione un ampio pacchetto di servizi, che, oltre al supporto per tutto ciò che riguarda il settore della panificazione, prevedono:

In questo modo, IREKS riesce a offrire ai propri clienti un servizio individualizzato e costante, per far sì che si affermino e crescano nel mondo della panificazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Navigando su questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookie.