Dolci di tendenza: 10 idee per il proprio ristorante

“Quali dolci ci sono?”: è una delle domande dei clienti alle quali chi gestisce un ristorante deve sempre farsi trovare pronto con proposte che stuzzicano l’appetito.

Nella gestione corretta di un ristorante, infatti, un aspetto che non può assolutamente mancare è un’adeguata scelta di opzioni nel menù del dessert. I dolci sono sempre più richiesti dai clienti e rappresenta una parte del menù che non va assolutamente trascurata: va tenuto conto delle tendenze del momento e di come essi si sposino con l’immagine del proprio ristorante.

Nei prossimi paragrafi andremo a vedere dieci idee di dolci di tendenza per il proprio ristorante in modo da rispondere a ogni tipo di richiesta e da stupire positivamente i propri clienti.

L’importanza del dessert nel menù di un ristorante

Il dolce sta diventando una parte sempre più importante dell’offerta di un ristorante; è quel momento a cui non si rinuncia quasi mai, uno spazio nel proprio stomaco si trova sempre per gustare un delizioso dessert e per chiudere al meglio una piacevole serata nel locale.

Con l’esponenziale diffusione di programmi televisivi e di blog dedicati alla cucina questa attenzione della clientela al dolce e alla sua composizione è diventata sempre più marcata. Per questo il menù dei dolci diventa una parte da curare nei dettagli e per la quale non va lasciato nulla al caso.

Infatti, una vasta ed esaustiva offerta di dolci consente di dare quel tocco decisivo alla reputazione e all’immagine del ristorante specialmente se essa ben si sposa con il proprio target.

Negli ultimi anni hanno preso forma diverse tendenze in quanto a dolci. Sono sempre più apprezzati i dolci che contengono ingredienti naturali, quelli a base di frutta con meno zuccheri raffinati e meno prodotti chimici ma è aumentata anche la richiesta di dolci vegani e senza glutine.

Anche l’occhio vuole la sua parte e ciò non fa eccezione nemmeno per i dolci. Il lato estetico delle portate, il loro impiattamento e come si presentano agli occhi dei clienti è un aspetto molto importante per i ristoratori.

Una composizione armoniosa e fotogenica non fa che invogliare i clienti a condividerla sui social e sui siti di recensioni diventando così un’ottima occasione per i ristoratori di far conoscere la propria offerta in rete.

Dieci dolci di tendenza per il proprio ristorante

  1. Torta al cioccolato fondente con cuore morbido. Un dolce con cui è impossibile sbagliare, molto comune ma davvero difficile trovare clienti che vi rinuncerebbero. Una torta al cioccolato ricca e decadente con un cuore morbido che si scioglie quando viene tagliata, una sensazione unica per i più golosi. Da gustare anche la variante con il cuore di cioccolato bianco, una vera e propria delizia per il palato.
  2. Mousse ai frutti di bosco. La mousse ai frutti di bosco è un dolce leggero e vellutato, perfetto per chi ama i sapori freschi e fruttati e ideale da gustare dopo un pasto abbondante. Preparata con una combinazione di frutti di bosco, come lamponi, fragole, mirtilli e more, questa mousse offre un gusto intenso e una consistenza soffice.
  3. Cheesecake re-inventata. Osare rivisitando dolci noti, come la tipica cheesecake americana, può rivelarsi un’ottima scelta se individuati gli ingredienti giusti. Ci sono tre opzioni consigliate per dare un tocco di originalità a questo dolce: si può preparare con uno strato di dulce de leche (la crema di latte caramellata) o ricorrere ad una farcitura di biscotti Oreo, sempre più apprezzati nel campo dei dolci, o scegliere di rivestirla con una marmellata passion fruit che si abbina alla perfezione con la cheesecake.
  4. Torta vegana al cioccolato. Come abbiamo ricordato in precedenza, i dolci vegano stanno prendendo sempre più largo tra le preferenze dei clienti quando si tratta di scegliere un dolce. Non bisogna quindi farsi trovare impreparati su questo punto e cosa c’è di meglio di una gustosissima torta al cioccolato. È un dolce che ovviamente non contiene ingredienti di origine animale; la base di questa torta è solitamente preparata utilizzando farina di frumento, cacao in polvere senza zucchero, zucchero di canna o sostituti come lo sciroppo di agave o lo zucchero di cocco. Gli ingredienti secchi vengono mescolati insieme e poi vengono aggiunti gli ingredienti liquidi. L’impasto viene mescolato fino a ottenere una consistenza liscia e senza grumi. A volte si possono aggiungere anche pezzetti di cioccolato fondente vegano per dare un tocco extra di golosità.
  5. Tiramisù rivisitato. Anche lo storico tiramisù può subire variazioni con la giusta dose di originalità. Le rivisitazioni di questo dolce sono sempre più frequenti nei ristoranti: molti di loro propongono le loro versioni fatte in casa. Una reinterpretazione creativa del tiramisù può essere applicata con strati di savoiardi imbevuti di caffè e crema al mascarpone, arricchito con ingredienti insoliti come cioccolato bianco, caramello o frutti di bosco.
  6. Cake al limoncello e nocciola. Altro dolce che si abbina bene a un pasto abbondante è la mini-cake al limoncello. La base si prepara in pochi minuti di planetaria se si sfruttano i semilavorati e bastano altri 15-20 minuti in forno. Il limoncello dona al dolce quella fresca nota di agrumi, mentre la nocciola consistenza. L’ideale per concludere un pasto in modo leggero ma delizioso.
  7. Soufflè al mango e alla noce di cocco. Un modo sicuro per stupire la propria clientela è proporre un dolce classico abbinato a frutti esotici come nel caso del soufflè francese accompagnato da pezzetti di mango, il tutto decorato a base di noce di cocco. La dolcezza e la consistenza di questi frutti riscuotono sempre un grande apprezzamento da chi ha l’occasione di gustarli a tavola.
  8. Blondie con gelato alla vaniglia. Il Blondie può essere classificato come l’equivalente di un brownie ma con meno cioccolato e più zucchero di canna intero. Dessert goloso e irresistibile per il palato, è capace di unire la morbidezza del blondie con la dolcezza cremosa del gelato alla vaniglia. Viene solitamente cotto in una teglia quadrata o rettangolare e successivamente tagliato in porzioni. Quando è ancora caldo, si abbina perfettamente con una generosa pallina di gelato alla vaniglia.
  9. Semifreddo al caramello salato. Il semifreddo è uno dei dolci che difficilmente manca nella carta del ristorante. In generale i dolci al caramello, soprattutto al caramello salato, continuano a guadagnare apprezzamenti tra i golosi. Si tratta di un dolce raffinato che combina la morbidezza del semifreddo con il contrasto del caramello salato, creando un equilibrio perfetto di dolcezza e sapidità.
  10. Mini Maritozzi. Perché non offrire ai propri clienti un classico della colazione in versione “gourmet”? Il mini maritozzo è la scelta giusta per incuriosire e ingolosire chiunque alla fine di un buon pasto: inoltre, ci si può sbizzarrire col ripieno (sdoganiamo le creme e le guarnizioni di tutti i tipi, al posto o accanto alla classica panna), e con prodotti come Dolci Supersoft di IREKS ci vuole veramente poco a prepararli nella cucina del proprio ristorante.

La tendenza dei dolci può sempre variare nel tempo ed è quindi consigliabile seguire costantemente le ultime novità nel campo della pasticceria per offrire ai tuoi clienti esperienze gustative uniche.

Se poi si può raggiungere l’obiettivo senza fatica è ancora meglio. IREKS, nota produttrice di semilavorati per prodotti da forno e prodotti dolciari, ha un fornitissimo catalogo di preparati e aromi tutto da scoprire.

Vedi cosa IREKS ha in serbo per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Navigando su questo sito, accetti il nostro utilizzo dei cookie.